Il 29 settembre ad Assisi si terrà la finalissima di Hanbbike 2019 , la tappa è organizzata dall'Unione Ciclistica Petrignano con il sostegno della Città di Assisi.
La hanbike permette a tutte le persone di andare in bicicletta senza l'uso delle gambe pedalando con le mani. Nasce come strumento appropriato per spostarsi in sicurezza ed in autonomia, ad oggi grazie anche alla sua considerevole diffusione è diventato uno degli sport paralimpici più conosciuti e seguiti.
Il 2019 è un anno importante, il giro d'Italia di Handbike compie dieci anni di emozioni e divertimento in nome dello sport e dell'amicizia. La città di San Francesco ospiterà la finalissima della decima edizione del grande evento, domenica 29 settembre 2019 gli atleti si ritroveranno in Piazza G. Garibaldi alle ore 8:30 a Santa Maria degli Angeli. Vedi locandina.
"Alla fine lo sport, tutto lo sport, è questo. Guardare qualcuno che ottiene un grande risultato significa entrare nel percorso che l'ha portato ogni giorno a mettersi in gioco e fare il meglio che poteva. Ti fa dire: lo posso fare anch'io." (Alex Zanardi- campione mondiale paralimpico di hanbike)