È stato pubblicato, all'interno del sito del Comune di Narni l'AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PERSONALI PER LA "VITA INDIPENDENTE" a favore delle persone con disabilità. Viene data la possibilità di usufruire di usufruire di un contributo mensile per un anno previa strutturazione di un Progetto di Vita Indipendente che racchiuda interventi specifici nelle aree: dell'assistenza personale, della domotica, dell'abitare in autonomia -co housing, degli ausili non previsti dal nomenclatore e dei servizi di trasporto sociale.
Il Comune di Città di Castello, Zona Sociale n.1, ha recentemente pubblicato nel sito istituzionale l'avviso Avviso pubblico di selezione per la realizzazione di progetti personali per la "Vita indipendente e l'inclusione nella società delle persone con disabilità".
L'obiettivo dei Progetti di Vita Indipendente è di far sì che le Persone con disabilità (come disposto dall'art. 19 della Convenzione ONU) "...abbiano la possibilità di scegliere, sulla base di eguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza, dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione abitativa, e abbiano accesso ad una serie di servizi di sostegno domiciliare, residenziale o di comunità, compresa l'assistenza personale necessaria per permettere loro di vivere all'interno della comunità e di inserirvisi e impedire che esse siano isolate o vittime di segregazione...".
In adempimento del sopracitato articolo 19, il Progetto per la "Vita Indipendente" dovrebbe quindi garantire l'autodeterminazione, la promozione dell'autonomia e l'empowerment delle Persone con disabilità attraverso la realizzazione di un percorso nel quale vengano utilizzate soluzioni personalizzate definite sulla base delle caratteristiche di ogni singolo richiedente.
Gli interventi previsti da questa misura sperimentale dovrebbero risultare complementari rispetto a quelli già previsti, tutti da ricondurre ad un unico progetto personale inteso come un insieme integrato di misure, sostegni, servizi e prestazioni in grado di supportare il progetto di vita della Persona con disabilità e la sua inclusione, definito con la sua diretta partecipazione o di chi la rappresenta.
Attraverso la strutturazione di una proposta progettuale le persone con disabilità potranno fare domanda per richiedere un contributo per:
- l'assunzione di assistente/i personale/i regolarmente contrattualizzato/i nel rispetto della normativa;
- locazione e le spese per le utenze dell'unità immobiliare nella quale è realizzato il progetto per la "vita indipendente", sulla base di un contratto regolarmente stipulato e registrato o in caso di co-housing, per la quota di pertinenza;
- costi relativi all'acquisto di ausili non previsti (o per la parte di costo non coperta) dal nomenclatore tariffario, attrezzature didattiche, sportive, tablet o altro materiale informatico, locazione aule o spazi, attività ricreative)
- per spese di trasporto sociale;
- per spese di domotica.
Il progetto, in quanto teso a garantire il pieno sostegno nell'intero percorso di vita per l'inclusione sociale della persona con disabilità, è condiviso con i soggetti istituzionalmente preposti, anche al fine di organizzare i servizi e le prestazioni da attivare in modalità complementare a quelli già attivati.
La domanda potrà essere inoltrata nelle modalità indicate nell'avviso, dal giorno successivo alla pubblicazione sul sito informatico istituzionale (Albo Pretorio on-line) del Comune di Narni, capofila della Zona Sociale 11, fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 30 giugno 2020.
Le domande pervenute con i relativi progetti di "vita indipendente" verranno valutate e i beneficiari a cui sarà accettata la richiesta potranno usufruire di un contributo mensile non superiore a 1000 euro per una durata massima fino al 28/01/2021.
Riportiamo qui: la Determinazione del dirigente Numero 106 del 03.03.2020, l'Avviso Pubblico indicante requisiti e modalità per le candidature e gli allegati A1 e A2 per le domande di ammissione.
Ricordiamo che il Centro per l'Autonomia Umbro, nonostante l'epidemia da Corona Virus, è attivo ed offre alle Persone con disabilità il supporto nella definizione dei propri obiettivi di vita e nell'elaborazione dei progetti che potranno essere presentati per ottenere il contributo del presente Avviso.
Specifichiamo che, in questa situazione critica da emergenza di Covid-19, chi fosse interessato può contattare il Centro per l'Autonomia Umbro che è attivo in modalità smartworking grazie alla casella di posta elettronica cpaumbro@gmail.com scrivendoci oppure chiamando al numero di cellulare 393 9881273.