FESTIVAL DELLA SOCIOLOGIA DI NARNI. Venerdì 7 ottobre: Transizione normativa. Legge-delega in materia di disabilità e nuovo welfare comunitario
Pubblicato il 3/10/2022 -
Letto 537 volte
Venerdì, 7 ottobre presso il DIGISPASS di Narni, alle ore 15.00, nella seconda giornata del Festival della Sociologia si svolgerà l'incontro " Transizione normativa. Legge-delega in materia di disabilità e nuovo welfare comunitario", condotto dal Prof. Ciro Tarantino, membro delle commissioni redigenti i Decreti Attuativi della Legge Delega, coordinatore del comitato tecnico scientifico del progetto "Welfare4.0", relatore dei laboratori formativi organizzati dall'Associazione Vita Indipendente nell'ambito del progetto Self Care Community.
Il tema scelto per la settima edizione del Festival della Sociologia di Narni è "Transizioni sociali". Di quante e quali transizioni si tratta? Una, nessuna o centomila. Perché la sociologia è scienza della transizione sociale e si occupa dell'attore sociale come essere cognitivo relazionale, ma anche come essere intuitivo e dotato di sensazioni e sentimenti. Scelto come main stage della kermesse il Teatro Comunale, dove si svolgeranno i principali eventi: l'astrofisico spaziale, Ezio Bussoletti terrà una lezione di apertura dal titolo: "Dal mondo attuale a uno in transizione ecologica: il ruolo dello spazio"; il sociologo Luigi Pellizzoni si cimenterà invece in uno speech a partire da un interrogativo abbastanza provocatorio: "Quando inizia il futuro?", e la sociologa Daniela Grignoli parlerà di welfare e PNRR per un domani migliore. Nella sezione "Conversazioni sociologiche", presso il Cinema Monicelli, l'auditorium San Domenico, Il Museo Eroli e il Digipass, verranno affrontati vari temi: la transizione digitale, tecnologica, artistica, sportiva, economica e lavorativa, di genere, giuridica e normativa, ambientale ed ecologica, le nuove disuguaglianze, le povertà, le migrazioni. Scelta invece, la cornice narnese della Casa del Popolo per le presentazioni di libri."Ci interroghiamo su molti altri temi " dice Maria Caterina Federici Direttrice Scientifica della manifestazione-"dalla povertà che è una grande emergenza, ai temi del cambiamento sociale. Speriamo possa dare un segnale innovativo di indicazione anche per i giovani ricercatori, per nuove piste di ricerca, su nuove basi, su diversi presupposti per affrontare una nuova transizione sociale". Vedi il programma completo qui.
|