Al fine di promuovere la partecipazione alle attività socioriabilitative delle persone con grave disabilità, si intende sostenere la frequenza dei centri semi-residenziali attraverso l'assegnazione di contributi.
Sono ammessi a beneficiare delle risorse disponibili le persone in condizione di disabilità grave, certificata dalla USL competente, residenti nel Comune di Terni ed in possesso dei seguenti requisiti:
L'importo mensile massimo del contributo è di Euro 176,00.L'importo del contributo verrà modulato in relazione al numero degli accessi mensili al centro diurno frequentato quali risultanti dal Patto di cura.Il contributo individuale a ciascun beneficiario verrà corrisposto mensilmente e posticipatamente in base alla frequenza ai centri quale risultante dalla comunicazione mensile inviata dalla USL Umbria 2 alla Direzione Welfare;
L'erogazione dei contributi di cui al presente avviso resta subordinato alla positiva conclusione della istruttoria delle domande presentate e, comunque, fino a concorrenza delle risorse finanziarie
MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E ITER PROCEDIMENTALE
L'istanza, a firma del richiedente il beneficio, o di chi lo rappresenta legalmente ai sensi della normativa vigente, deve essere presentata utilizzando l'apposita modulistica di cui all'allegato A.1) denominato "Domanda di partecipazione"), compilata in ogni sua parte e sottoscritta ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 a pena di inammissibilità, indicando il possesso dei requisiti soggettivi di ammissibilità ed allegando la documentazione e le certificazioni richieste.
L'istanza deve essere presentata, a pena di esclusione, dall'1/12/2022 al 31/12/2022.
Ai fini dell'osservanza del termine farà fede:
la data di ricezione dell'ufficio PROTOCOLLO del Comune di TERNI compatibilmente con gli orari di apertura dello stesso nel caso di presentazione a mano; la data del timbro postale di spedizione per gli invii effettuati a mezzo raccomandata r/r; la data di avvenuta ricezione per gli invii effettuati a mezzo PEC, attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell'art. 6 del DPR 11 febbraio 2005 n. 68;L'ufficio amministrativo valuterà le richieste di contributo pervenute nei termini di cui sopra, esaminando la documentazione presentata e ne curerà l'istruttoria di ammissibilità per l'erogazione dei contributi.
Eventuali irregolarità o parziali omissioni delle domande e della relativa documentazione obbligatoria dovranno essere regolarizzate entro il termine comunicato dall'Amministrazione nella richiesta di integrazione.
La mancata regolarizzazione entro i termini indicati nella suddetta richiesta comporterà l'esclusione della domanda.
L'esito dell'istruttoria, approvato con atto del Dirigente della Direzione Welfare, sarà Pubblicato all'Albo Pretorio on line.
I richiedenti saranno indicati nella graduatoria degli ammessi e nell'elenco degli esclusi con la sola indicazione del n. di protocollo della domanda. La pubblicazione equivale a notifica agli interessati.
Il servizio procederà all'erogazione del contributo secondo le modalità e i tempi tecnici necessari all'espletamento della verifica della frequentazione al centro di riferimento.
Il contributo assegnato è strettamente personale, non è soggetto a ritenute fiscali e dovrà essere utilizzato esclusivamente a rimborso delle spese per il percorso casa-centri semiresidenziali-casa.
Per maggiori informazioni clicca qui.