L'azienda Usl Umbria 2 comunica l'avvio della procedura volta al riconoscimento di contributi per l'acquisto di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività motorie o sportive amatoriali individuali, destinate a persone con disabilità fisica, finalizzati ad estendere le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita di cui al presente avviso.
Finalità e obiettivi del bando:In riferimento al D.M. 22 agosto 2022, con il presente provvedimento l'Azienda USL Umbria intende avviare interventi atti a favorire l'acquisizione di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività motorie o sportive amatoriali individuali, destinate a persone con disabilità fisica, finalizzati ad estendere le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita.
Chi ne ha diritto:Possono partecipare alla selezione i soggetti che, al momento della presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:
- residenti nel territorio della USL Umbria 2;
- amputati di arto e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
- invalidi civili o in attesa di riconoscimento, se maggiorenni;
- in fascia di età compresa tra i 10 e i 64 anni;
- praticanti, o in grado di praticare, attività motorie o sportive amatoriali individuali come attestato da certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico motorie sportive, rilasciato da medico specialista in medicina dello sport dipendente o convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale utilizzando il modulo (allegato B).
Ogni possibile beneficiario può richiedere un solo dispositivo medico oggetto dell'avviso.In caso di amputazione blaterale di arto, è possibile richiedere più componenti protesici nell'ambito della stessa fornitura.Presentazione delle domande:Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 24:00 del 24 novembre 2023, mediante spedizione al seguente indirizzo pec aziendale: aslumbria2@postacert.umbria.it
La domanda va presentata dal cittadino mediante:
- l'apposito modulo (Allegato A);
- certificato del medico dello sport (utilizzando l'Allegato B);
Dotazione finanziaria: Le risorse complessive per sostenere l'erogazione dei contributi sono pari a Euro34.221,00. Per ulteriori informazioni circa la dotazione finanziaria prevista per la prescrizione di ciascuna componente protesica, consultare l'apposito allegato (elenco protesi e ausili sportivi).
In considerazione del carattere sperimentale dell'iniziativa:
- in caso di domande per un importo complessivo previsto superiore allo stanziamento, è redatta apposita graduatoria aziendale in base all'ISEE 2023;
- in caso di parità di ISEE 2023, è data priorità al beneficiario più giovane.
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti dell'Avviso e agli adempimenti connessi, potrà essere richiesta al Servizio Assistenza Protesica al seguente indirizzo: rossella.aggazio@uslumbria2.it
Per ulteriori dettagli:
linkContatti Agenzia per la Vita Indipendentetel/cell: 0744 1950849
e-mail: cpa.umbro@aviumbria.org