Si terrà venerdì 22 e sabato 23 giugno, a partire dalle ore 9, nella sala convegni dell'Hotel Giò a Perugia, la "Conferenza programmatica regionale sulla riabilitazione", organizzata dall'assessorato alla sanità della Regione Umbria, in collaborazione con le Asl e le Aziende ospedaliere (Direzione regionale sanità e servizi sociali)
Si tratta di uno degli appuntamenti propedeutici alla stesura del nuovo Piano sanitario regionale, che fa il punto sulle problematiche della riabilitazione fisica, rispetto al Piano tuttora vigente. Venerdì 22 giugno, dopo il saluto delle autorità, ad aprire la conferenza sarà il direttore regionale dell'assessorato alla sanità Paolo Di Loreto ("Scenari e risorse per l'assistenza riabilitativa in Umbria"), a cui seguirà l'intervento del dirigente dell'assessorato Carlo Romagnoli su "Valutazioni disponibili su assetti organizzativi, processi ed esiti dell'assistenza riabilitativa in Umbria". Sono inoltre previste relazioni di Giuliano Cerulli ("Promozione del capitale intellettuale in riabilitazione: didattica, assistenza e ricerca secondo la politica universitaria") e di Carlo Francescutti ("La quota di disabilità evitabile con le attività di riabilitazione: evidenze epidemiologiche"). Durante la giornata di venerdì saranno attivate quattro sessioni su diversi temi: "Dipartimento di riabilitazione e governo clinico: qualità e valutazione degli esiti", "Continuità assistenziale ospedale-territorio nelle diverse aree di assistenza riabilitativa dell'adulto", "Ausili e protesi", "Riabilitazione intensiva ed estensiva e contenuti riabilitativi dei servizi intermedi (Rsa, Rp, ecc…).
La mattina di sabato 23 sarà dedicata alla presentazione degli esiti delle quattro sessioni, nonché agli interventi dei presidenti delle Conferenze dei Sindaci e del presidente della conferenza regionale sulla programmazione socio-sanitaria. Alle ore 13 sono previste le conclusioni di Maurizio Rosi, assessore regionale alla Sanità.
Programma della conferenza