Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, l'Associazione nazionale dentisti Italiani (Andi) e l'Associazione Odontoiatri cattolici italiani (Oci) hanno sottoscritto un accordo (vigente dal 5 marzo 2009), con l'intento di favorire l'accesso alle cure odontoiatriche a specifiche categorie di Cittadini, fissando per questi tariffe "di favore" limitatamente però ad alcune precise prestazioni.
Il Servizio sanitario nazionale offre le cure odontoiatriche nell'età evolutiva nonché assistenza odontoiatrica a cittadini in condizioni di particolare vulnerabilità sociale e/o economica secondo criteri individuati dalle singole Regioni. A tutti i cittadini, inclusi quelli che non rientrano nelle categorie di protezione indicate, sono garantite le visite odontoiatriche per la diagnosi precoce di patologie neoplastiche del cavo orale ed il trattamento immediato delle urgenze odontostomatologiche.
L'Accordo sottoscritto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, l'Associazione nazionale dentisti Italiani (Andi) e l'Associazione Odontoiatri cattolici italiani (Oci) indica chi ha diritto a richiedere le tariffe agevolate ai medici dentisti e agli odontoiatri che hanno aderito all'accordo.
Ne hanno diritto le donne in gravidanza (limitatamente alla visita dentistica e all'ablazione del tartaro), i titolari di social card, i soggetti con ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 8.000 euro.
Inoltre, se non superano l'ISEE di 10.000 euro, hanno diritto alle tariffe agevolate, le persone aventi diritto ad esenzione totale dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per età (ammessi coloro che hanno meno di 6 anni o più di 65 anni), aventi diritto all'esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per visite specialistiche per patologie croniche e per patologie invalidanti o inabili al lavoro al 100% o persone con handicap grave (art. 3, comma 3, Legge 104/1992).
Approfondimenti
Leggi la nostra Scheda Contact Center: Cure odontoiatriche a tariffa agevolata.
Per maggiori informazioni: