16 Marzo 2010. È stata inaugurata, in via del Convento a Terni, una struttura per le persone con disabilità prive di appoggio familiare.
Il centro residenziale "La Farfalla", è un progetto nato nell'ambito del programma "Famiglie-comunità del dopo di noi", finanziato dal Ministero del Welfare e dalla Regione Umbria, che ha lo scopo di accogliere le persone con disabilità, per le quali la gravità delle condizioni di salute rende la permanenza nel nucleo familiare temporaneamente o permanentemente impossibile.
Il Centro "La Farfalla" è, inoltre, pensato per essere una comunità di tipo familiare in grado di rispondere all'incertezza delle famiglie di persone con disabilità circa il futuro dei loro figli.
All'interno della struttura vengono garantite varie prestazioni fra cui la somministrazione dei pasti, le attività di socializzazione, le attività socio-riabilitative e terapeutico-occupazionali; tutte le attività sono fornite dalle diverse Cooperative partners del progetto.
"La Farfalla" sorge in un terreno di proprietà del Comune di Terni sito in zona Polymer ed è gestita dall'Associazione temporanea di imprese (ATI) che si è aggiudicata il bando e che è costituita dalla cooperativa sociale ACTL (capofila) e dalle Cooperative sociali Cultura e lavoro, Casaligha, Oasi Sport Libertas e ALIS.