La FISH ONLUS sta svolgendo, nell'ambito del progetto "Le parole dei diritti", un'attività di ricerca sullo stato di attuazione della Legge n. 68/1999. La ricerca ha lo scopo di individuare, in otto regioni, quelli che "dovrebbero" essere i livelli minimi garantiti dai servizi di inserimento lavorativo per rendere esigibile il diritto al lavoro. La ricerca prevede in questa fase la realizzazione di focus group nelle regioni coinvolte (e quindi anche qui in Umbria) che vedrà il coinvolgimento di leader associativi ed esperti del settore competenti in materia.
Il giorno 17 maggio, la FISH Umbria ONLUS organizza un focus group per un approfondimento sullo stato e sulle modalità di attuazione della Legge n. 68/1999 ("Norme per il diritto al lavoro dei disabili") in Umbria.
L'iniziativa rientra nell'ambito della ricerca nazionale promossa dalla FISH ONLUS "Le parole dei diritti" e dell'Accordo Quadro stipulato tra l'Amministrazione Provinciale di Terni e Associazioni Persone con Disabilità ("Accordo Quadro tra Amministrazione Provinciale di Terni e Associazioni Datoriali, Associazioni Sindacali, Associazioni Persone con Disabilità").
L'incontro, che si terrà presso la Sala Consiliare della Provincia di Terni, a partire dalle ore 10.00, avrà come obiettivo quello di giungere, attraverso un confronto attivo, ad una definizione dei livelli essenziali dei servizi di mediazione al lavoro capace di garantire una reale inclusione lavorativa delle persone con disabilità, partendo da un'analisi dello stato di attuazione della Legge n. 68/1999.
Considerando le finalità dell'incontro, sono invitati a partecipare:
- gli operatori dei servizi che, per funzioni, hanno un ruolo cruciale
- nell'ambito della mediazione lavorativa;
- i membri della Commissione Provinciale Tripartita;
- i rappresentanti delle Associazioni delle persone con disabilità;
- le persone con disabilità.
Il focus group sarà moderato dalla dott.ssa Daniela Bucci dell'Associazione Nuovo Welfare.
Scarica l'invito per il focus group
Approfondimenti
Leggi il focus: Legge n. 68/1999 e collocamento mirato: uno sguardo alla situazione in Umbria