Domani presso il centro didattico Giuseppe Tardioli, al parco urbano fluviale di San Martino, si svolgerà l'iniziativa "Lungo il Fiume" promossa dalla sezione soci Coop Centroitalia di Terni, con la collaborazione di Asm Terni Spa, Arci e il patrocinio del Comune di Terni e della II circoscrizione Nord. Un'iniziativa aperta all'intera città… tranne che alle persone con disabilità.
Un'iniziativa lodevole, per approfondire i temi dell'ambiente, nella sua ampia accezione: dalla raccolta differenziata alle specie botaniche commestibili, all'ecosistema del fiume. Peccato che il percorso lungo il fiume Nera non sia accessibile.
"Per le persone con disabilità è più facile nel fiume che lungo il fiume!", commenta Andrea Tonucci - vice presidente della FISH Umbria ONLUS .
Ci si domanda se, in attesa che si possa fare affidamento sulle capacità di chi ci governa e ci amministra, alle persone con disabilità non rimanga che "attrezzarsi" con canoa e pagaglia. Probabilmente ad oggi è più face insegnare alle persone con disabilità ad andare in canoa (consultate a questo proposito il sito RaftingMarmore, il centro è abilitato all'insegnamento delle canoa per persone con disabilità) che spiegare a chi progetta, realizza e controlla, la necessità di realizzare interventi per tutti.