Sabato 3 e domenica 4 settembre Acquasparta ospita il IV Campionato italiano paralimpico di tiro a volo, specialità fossa olimpica, e l'International Trap Grand Prix per tiratori con disabilità. La cornice sarà quella del Tiro a volo Cascata delle Marmore.
L'evento è organizzato dalla FITAV, Federazione italiana tiro a volo in collaborazione con la Società sportiva A.S.D. TAV Cascata delle Marmore e il Comitato italiano paralimpico, con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Acquasparta, Comitato Regionale Umbria del Coni e Umbria mobilità.
Luca Pancalli, presidente nazionale CIP, si dice "orgoglioso di questo traguardo raggiunto, nella piena convinzione che lo sport non fa differenze, è una scelta offerta a tutti, un'opportunità irrinunciabile per le persone con disabilità di risentirsi protagonisti della propria vita".
La vice-presidente della FITAV ha detto in conferenza stampa che l'impianto di Acquasparta è stato adeguato con l'abbattimento delle barriere architettoniche non solo per questa occasione ma anche in vista di eventi futuri,.