Domenica 2 ottobre è prevista un'escursione ai Prati di Stroncone, organizzata dal CAI - Sezione di Terni e l'Associazione Zavka. Avranno la possibilità di partecipare anche le persone con disabilità, per cui generalmente certi tipi di percorsi risultano inaccessibili: infatti, verrà utilizzata la joëlette, l'ausilio per chi vuole sperimentare percorsi montani, che è stata messa a disposizione grazie al progetto "La montagna per tutti".
Anche l'iniziativa del prossimo 2 ottobre rientra ne "La montagna per tutti" (di cui si è già detto qui e qui): un progetto volto all'inclusione delle persone con disabilità, voluto dal dall'Associazione Stefano Zavka di Terni, in collaborazione con la Sezione locale del Club Alpino Italiano (CAI) e con l'AVI Umbria (Associazione Vita Indipendente), grazie al "Bando per la raccolta, selezione e supporto di idee progettuali" promosso dal Centro Servizi del Volontariato (CESVOL) Provinciale.
Il progetto intende promuovere il turismo sociale e valorizzare la bellezza del nostro territorio permettendo a più persone possibile di poter fare un'escursione in mezzo alla natura.
Percorsi stretti o accidentati, grazie alla joëlette e ai volontari opportunamente formati che si offrono di "guidarla", non costituiscono più un ostacolo insormontabile: questa è la prova che, volendo, le soluzioni per permettere a tutti la partecipazione esistono e sono concretamente realizzabili.
L'appuntamento per il 2 ottobre è al bar "Tre camini" di Stroncone alle 8.45.