Anche quest'anno la FISH Nazionale sostiene l'iniziativa promossa dal Ministero per le Pari Opportunità e dal Ministero dell'Istruzione contro la discriminazione e la violenza; tra i vari incontri previsti sull'intero territorio nazionale, anche quello a Terni con la partecipazione della FISH Umbria.
Da tre anni il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed il Ministero per le Pari Opportunità hanno siglato un Protocollo d'Intesa al fine di sensibilizzare le Istituzioni Scolastiche in tema di prevenzione della violenza e offrire alle stesse strumenti di stimolo alla riflessione, promuovendo la crescita comune dei giovani evitando divisioni, discriminazioni e pregiudizi e favorire un'educazione fondata sulla conoscenza dei diritti, sulla legalità e sul rispetto.
A tale scopo è istituita per il terzo anno consecutivo la "Settimana contro la violenza" con cui ha inizio la Campagna Nazionale "Io dico NO! alla violenza" 2011-2012, nel corso della quale le scuole, in collaborazione con le Associazioni operanti a livello nazionale nella lotta alle varie forme di discriminazione quali ACLI, FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), Telefono Azzurro, Telefono Rosa, Arcigay, Agedo (Associazione Genitori parenti e amici Di Omosessuali) e CIR Onlus (Consiglio Italiano rifugiati) avvalendosi di esperti di Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Enar (European Network Against Racism) e Sucar Drom, promuovono iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla prevenzione della violenza fisica e psicologica e contro le discriminazioni fondate sull'intolleranza razziale, religiosa e di genere, la disabilità, l'orientamento sessuale, l'opinione politica, l'età, etc.
Il progetto operativo della Campagna Nazionale, che parte dalla "Settimana contro la violenza" e si svolge durante tutto l'anno scolastico, si struttura come piano di informazione, formazione e sensibilizzazione pensato non solo per gli studenti, ma per tutte le persone che operano nella scuola, interagendo, insegnando, veicolando messaggi.
A Terni, la Campagna vedrà la partecipazione dell' "Istituto di Istruzione Superiore Artistica E Per Geometri - A. da Sangallo" che, nello specifico, si è inserito nel programma contro le discriminazioni fondate sulla disabilità dando, così, continuità al percorso già avviato con il Centro per l'Autonomia Umbro in tema di diritti delle persone con disabilità (leggi news).
Presso la sede della scuola, quindi, le classi IV, insieme ai rispettivi docenti, il 10 maggio 2012 saranno coinvolte, a partire dalle ore 9.00, in incontri condotti dalla FISH Umbria in collaborazione con il Centro per l'Autonomia Umbro.
Scarica la scheda "Violenza contro le Persone con disabilità" del Ministero per le Pari Opportunità (collegamento a sito esterno)