Questa volta la rivista si occupa interamente della ricerca: "La partecipazione dei giovani con disabilità nelle Regioni del Sud" condotta dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) insieme all'Associazione Nuovo Welfare.
Il sommario:
- "Essere giovani, essere al Sud, essere con disabilità"
- "La partecipazione dei giovani con disabilità nelle regioni del Sud. Una sintesi"
- "I giovani con disabilità e il mondo universitario nelle regioni del Sud. Una sintesi"
La ricerca ha tentato di incrociare tematiche già piuttosto complesse come l'occupazione giovanile e la spesa sociale in Italia per analizzare la situazione al sud, con un'altra variabile, quella della disabilità. Di questo tratta interamente il nuovo numero della rivista WOL.
Qual è il livello di partecipazione e di inclusione sociale degli adolescenti con disabilità (15-19 anni) nei vari ambiti della vita sociale? Le ricercatrici hanno tentato di comprenderlo indirizzando l'indagine in due direzioni.
La prima: cosa hanno realizzato le Regioni (Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna) in termini di iniziative, se non di politiche, per favorire la partecipazione/inclusione dei giovani con disabilità?
La seconda: come vivono o come ricercano la partecipazione i giovani con disabilità al Sud?
I risultati della ricerca, secondo Giacobini -direttore editoriale di Superando.it - appaiono significativi e poco o nulla confortanti, anche dopo le recenti aspettative innescate dalle volontà del Governo Monti a favore del Sud.
Scarica il numero 4 di WOL in formato pdf cliccando qui.