Sono andate a buon fine le trattative tra la Provincia di Terni e la ThyssenKrupp in merito all'assunzione di 79 persone con disabilità; anche la Fabbrica d'Armi ne dovrebbe integrare nel suo organico una trentina ma al momento la situazione è ferma. Contemporaneamente, sempre dalla Provincia di Terni, i parlamentari Walter Verini e Carlo Emanuele Trappolino - entrambi umbri - hanno presentato un'interrogazione a Montecitorio per ricordare che il Ministero della Difesa, nell'anno in corso, avrebbe l'obbligo di «assumere, per la provincia di Terni, 25 persone con disabilità e 4 appartenenti alle categorie protette».
La Commissione tripartita provinciale di Terni ha firmato con i dirigenti della ThyssenKrupp una convenzione triennale per l'assunzione di un'ottantina di persone con disabilità presso le acciaierie.
Gli inserimenti inizieranno il primo settembre con un programma che durerà fino al 31 agosto 2015. Da inizio settembre a fine agosto 2013 verranno assunte 29 unità lavorative, dal primo settembre 2013 al 31 agosto 2014 altre 25 e le ultime 25 dal primo settembre 2014 al 31 agosto 2015.
Per quanto riguarda le tipologie di contratto, 54 saranno rapporti a termine di 1 anno e 25 saranno contratto di apprendistato, con eventuale, successiva trasformazione a tempo indeterminato.
Il 70% degli avviamenti avverrà per chiamata nominativa, con il contatto diretto dell'azienda, mentre il 30% verrà mediato attraverso le graduatorie del Centro per l'impiego. Le mansioni previste: operatore di colata continua, operatore di affinazione, laminatore, addetto linea di trattamento, addetto alla finitura e alla logistica interna, addetto alla manutenzione meccanica, addetto alla manutenzione elettrica, addetto alle macchine utensili e addetto alla fossa Aspi.
Per quanto riguarda, invece, le assunzioni presso la Fabbrica d'Armi tenuta, anche in merito a un'interrogazione parlamentare, a prevedere l'inserimento di 30 persone con disabilità, per il momento nessuna nuova.
In generale, «per incentivare l'occupazione nei settori trainanti dell'economia territoriale - ha spiegato l'Assessore provinciale alle Politiche formative e del lavoro Fabio Paparelli -, la Provincia ha messo in campo un piano per l'occupazione da 5,8 milioni di Euro, finanziato con il Fondo sociale europeo, proponendo un forte collegamento tra politiche attive del lavoro e formazione professionale».
Sempre sul fronte dell'occupazione delle persone con disabilità, si inserisce la richiesta avanzata da parte degli Onorevoli Walter Verini e Carlo Emanuele Trappolino al Ministero della Difesa. Essi denunciano la palese violazione degli obblighi previsti per i datori di lavoro pubblici, contenuti nella Legge n. 68 del 1999 per l'assunzione di persone con disabilità.
Quest'anno, infatti, avrebbero dovuto cominciare a lavorare in Provincia 25 persone con disabilità e 4 appartenenti alle categorie protette ma ad oggi la situazione rimane immutata al 2009. A febbraio di quell'anno, infatti, l'Assessorato alla formazione dell'amministrazione provinciale aveva proceduto all'avviamento di 14 persone con disabilità, ma il Ministero della Difesa non ha dato seguito a tale avviamento, nonostante i ripetuti solleciti della Provincia. Nell'ottobre dello stesso anno, poi, il Ministero ha invocato il blocco delle assunzioni, comprese quelle di persone con disabilità.
Si ricorda che, per quanto riguarda l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, dal 2008 è attivo presso il Centro per l'Impiego il «Servizio tutorato persone disabili», e dal 2011 un Contact Center dedicato (leggi qui la news): per quest'anno sono circa 130 tra bonus e tirocini in fase di attivazione.