Dopo mesi e mesi di affermazioni e promesse, finalmente, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, si è formalmente costituito l'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Ne è passato di tempo da quando annunciammo che, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge di ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, la Regione Umbria intendeva costituire un osservatorio per monitorare la condizione di vita delle persone con disabilità che vivono nella nostra regione.
Era il 25 luglio del 2011 quando se ne parlò ufficialmente (anche in questa sede, leggi qui). Da allora, alcuni elementi che caratterizzavano la struttura e le modalità di partecipazione (di cui avevamo espresso alcune perplessità) sono cambiate e, fortunatamente, in meglio.
Infatti, dopo la deliberazione di luglio 2011, la Regione, sempre su sollecitazione del movimento associativo locale, con l'articolo 18 della Legge regionale n. 7 del 5 aprile 2012 (leggi qui), mise mano anche alla Legge n. 26 del 28 dicembre 2009 sul sistema integrato di interventi e servizi sociali, introducendo, dopo l'articolo 41, anche un 41-bis che prevedeva la realizzazione dell'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Con due deliberazioni di giugno e settembre 2012, poi, la Giunta regionale ha proceduto a stabilire i criteri per l'individuazione delle associazioni che avrebbero composto l'Osservatorio.
Ed ecco, infine, il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 4 del 17 gennaio 2013, «Legge regionale 28 dicembre 2009, n. 26, art. 41-bis. Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità - Costituzione» (leggi qui).
Alla presidenza dell'Osservatorio è stato nominato Raffaele Goretti in rappresentanza del Presidente della Giunta.
Parteciperanno all'Osservatorio anche la FISH Umbria ONLUS e la FAND Umbria (Federazione tra le Associazioni Nazionali di Disabili) i cui rappresentanti sono, rispettivamente: Maria Luisa Meacci, Andrea Tonucci e Mauro Belligi (già nel consiglio direttivo della Federazione), ed Alvaro Burzigotti ed Enrico Mariani.
Parteciperanno ai lavori dell'Osservatorio anche: uno membro dell'UPI Umbria (Unione Province Italiane), uno dell'ANCI Umbria (Associazione Nazionale Comuni Italiani), uno del Forum Regionale del Terzo Settore e, infine, un rappresentante delle due Aziende Sanitarie Locali dell'Umbria.