Gentile esperto, la contatto per avere chiarimenti riguardo il seguente problema: lavoro presso una scuola in qualità di assistente tecnico (sono di ruolo) in regime part-time a 18 ore e ho scelto la modalità verticale (3 giorni a settimana). Da quest'anno una mia collega, anch'essa impiegata part-time desidera fare i miei stessi giorni. Vorrei sapere se la mia invalidità civile del 35% per patologie sopra indicate [patologie omesse, N.d.R.], mi dà diritto a qualche agevolazione sulla scelta dei giorni rispetto la collega; ringraziandola anticipatamente, attendo suo cortese riscontro.
francesca, 42 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che tra le tutele riservate ai lavoratori con disabilità non è prevista una precedenza di assegnazione nei confronti dei colleghi rispetto alle giornate di lavoro in caso di contratti part-time.
Si fa presente, inoltre, che i diritti e le agevolazioni per i lavoratori con disabilità sono vincolate da percentuali di invalidità più alte (dal 50% in poi per l'accesso al congedo per cure) e, per ciò che riguarda gli altri permessi e congedi lavorativi, scelta della sede, diritto a non essere trasferito senza il proprio consenso, ecc. è necessario il riconoscimento dello «stato di handicap in situazione di gravità» ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 [link a sito estero].
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro