Il Ministro della Salute Renato Balduzzi, durante la conferenza di fine anno presso il Ministero, assicura che l'aggiornamento sui LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), previsto dalla Legge n. 189/2012 (ex Decreto Balduzzi), è in dirittura di arrivo. Balduzzi confida che i nuovi LEA verranno elaborati nei tempi previsti dalla normativa.
Durante la conferenza di fine anno presso il Ministero, il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha affermato: «Proprio questa settimana sono alle ultime battute i testi che dovrebbero consentire di raggiungere l'obiettivo dei nuovi LEA [Livelli Essenziali di Assistenza, N.d.R.]. Confido che riusciremo ad averli nei tempi previsti dal Decreto Sanità [convertito in Legge n. 189 dell'8 novembre 2012, di cui si è detto qui]. Ci sono poi dei passaggi previsti dalla legge, ma per quanto riguarda il lavoro del ministero siamo alle ultime battute».
Ricordiamo che la Legge 189/2012, all'articolo 5, comma 2, prevede che entro il 31 dicembre 2012, un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), su proposta del Ministro della Salute (di concerto con il Ministro dell'Economia e d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni), dovrà provvedere all'aggiornamento dei LEA, con prioritario riferimento alla riformulazione degli elenco delle malattie croniche e delle malattie rare, al fine di assicurare il bisogno di salute, l'equità nell'accesso all'assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze.
Fonti del Ministero della Salute affermano che dentro i nuovi LEA ci saranno anche il provvedimento che prevede il rimborso sull'anestesia epidurale, circa 100 malattie rare e 5 nuove patologie croniche.